Sono bellissimi e si vedono sfrecciare sull’acqua, eleganti e coloratissimi, guidati da giovani e meno giovani che sembrano i veri padroni del mare. Il windsurf non va mai di moda ( o non ha mai smesso di andarci) e imparare a guidarlo non richiede un’età, se non quella minima che è di sei anni. Ma quanto tempo e quanto impegno ci vogliono per poter iniziare ad andarci senza l’assistenza di un istruttore?
In fine dei conti il windsurf non richiede particolari doti fisiche o preparazione. Bisogna saper nuotare, essere un po’ pazienti, e se si possiede equilibrio si è già avanti. Anche per l’abbigliamento, meglio partire soft: in estate non sono indispensabili le scarpette in neoprene, tantomeno la muta. È necessario invece indossare il giubbotto di galleggiamento appena superati i 300 metri dalla costa. Indossato il giubbotto salvagente, all’inizio sembra quasi semplice: un po’ di esercizi di equilibrio sulla tavola, altri per mantenere l’equilibrio mentre si solleva la vela, una serie di consigli pratici e in particolare quelli fondamentali per evitare che, una volta caduti in acqua non si rimanga agganciati oppure ci si dimentichi di evitare che la vela ci cada in testa, e infine altre esercitazioni per imparare a girare la vela in corsa.
Potrebbe essere tutto molto rapido, sembrerebbe tutto fatto e invece… E invece non si è fatti i conti con il vero oste di tutta la faccenda, che si chiama “vento”. È proprio lui che, oltre a dare il nome al nostro mezzo, comanda tutte le operazioni e noi dobbiamo imparare a conoscerlo bene e a regolarci di conseguenza per averlo sempre amico. E non bisogna scherzarci perché, pur essendo uno sport sicuro, il windsurf può risultare pericoloso se le condizioni del mare (o del lago) non sono favorevoli e non si ha praticità con i venti.
Fondamentale conoscere la direzione del vento rispetto alla spiaggia, perché i venti che corrono paralleli alla costa non creano problemi ma quelli che soffiano da terra sono in grado di far correre il windsurf a largo, salvo poi ostacolare il ritorna a casa.